Situata pochi chilometri sotto a Inverness, nel cuore delle Highlands, Tomatin viene Fondata nel 1897, nel pieno del boom del whisky di fine secolo.
La distilleria vive qualche anno di incertezza fino al 1909, quando incomincia a produrre stabilmente. Da lì in poi il processo di crescita è costante, con continui ampliamenti: tra il 1956 e il 1974 gli alambicchi passano da 2 a 23, e allepoca Tomatin diventa la distilleria più grande di Scozia con una capacità produttiva di oltre 10 milioni di litri annui.
In questi anni il business della distilleria è per lo più la produzione di whisky di malto come componente per i Blended.
Il punto di massima espansione di Tomatin coincide però con una delle più grandi crisi dellindustria del whisky, e di fatto la distilleria non lavorerà mai a pieno regime; addirittura, nel 1985 viene messa in liquidazione. A questo punto sono due clienti storici della distilleria, i giapponesi Takara Shuzo e Okura & Co, a rilevare Tomatin, facendone la prima casa scozzese di proprietà orientale.
Il percorso viene dunque ricalibrato, e il focus diventa la qualità più che la quantità: pian piano si punta a rilanciare Tomatin come Single Malt.
Dal 2000 sono solo 10 gli alambicchi usati sui 12 presenti, e la produzione si attesta sui 2 milioni di litri annui.
Grazie allintenso lavoro di rilancio degli ultimi anni, nel 2016 Tomatin ha vinto il premio come distilleria dellanno secondo Whisky Magazine, e nel 2017 quello come Brand Innovator nellindustria del whisky.
Questi prodotti, anche grazie ad un processo di fermentazione piuttosto lungo (fino a 112 ore), sviluppano nel corso della maturazione aromi elegantemente fruttati, generalmente identificati come tropicali, cui talora si abbinano note più spigolose e minerali, tipiche del carattere più autentico delle distillerie delle Highlands.
TOMATIN LEGACY
Aroma: Baccelli di vaniglia, marshmallow, pan di Spagna e ananas fresco mescolati con limone e caramella.
Palato: Leggero e delicato con una dolcezza di caramella condita da sentori di pino. Sorbetto al limone, ananas e mela verde con un tocco di pan di Spagna appena sfornato.
Finale: Pulito, leggero e rinfrescante.
35,00
TOMATIN 12yo125TH ANNIVERSARY SPECIAL ED.
Per festeggiare i 125 anni della distilleria, Tomatin 12 esce con un imbottigliamento speciale in edizione limitata con un packaging particolare. Per la maturazione di Tomatin 12 yo vengono utilizzati tre tipi di legni: Bourbon barrels, Refill Hogsheads e Sherry Butts. Il tutto viene poi unito assieme e posto nuovamente ad invecchiare in Refill Oloroso Sherry Butts per ulteriori 6-9 mesi. È imbottigliato a 43%.
https://www.ebay.it/itm/165767228034
55,00
TOMATIN 14yo
È il primo port finish mai realizzato da Tomatin. Rimasto ad maturare in ex bourbon casks per 13 anni, ha compiuto linvecchiamento con un ulteriore anno esclusivamente in port pipes. Imbottigliato a 46%. Non filtrato a freddo e senza addizione di coloranti. Medaglia Double Gold al San Francisco World Sprits Competition 2019.
https://www.ebay.it/itm/165510566485
85,00