17-02-2022
BLACK TOT
RUM
21 Settembre 2021 partecipo ad una Masterclass tenuta da Mitch Wilson, Global Brand Ambassador di Black Tot Rum, in cui ci porta a scoprire Storie e Sapori di un rum di altri tempi, ed io ne rimango decisamente estasiato.

La storia del Rum Black Tot è strettamente connessa con la colonizzazione inglese dei Caraibi.

Allinizio del 1600, le flotte inglesi solcavano lAtlantico per raggiungere le Americhe.

Durante i lunghi viaggi al clima caldo dei tropici, il vino non si conservava e anche lacqua nei barili imputridiva. Le uniche bevande che resistevano bene erano i distillati o i vini fortificati con acquavite.

La coltivazione della canna da zucchero, introdotta nellarea caraibica dei primi colonizzatori spagnoli, consentiva di avere a diposizione del succo di canna o della melassa per la produzione di Rum.

Dopo la vittoria del 1655 contro gli spagnoli per il dominio sulla Giamaica, i marinai della flotta inglese vennero premiati con del Rum e dal quel momento labitudine di bere Rum si diffuse rapidamente tra gli equipaggi.

Nel 1731 la Royal Navy decise di distribuire ai marinai una razione di Rum giornaliera, detta gergalmente un Tot di Rum
Lapprovvigionamento era fatto acquistando barili di distillati nelle varie isole caraibiche e mescolando i vari Rum prima di distribuirlo ai membri degli equipaggi.
La distribuzione di Rum ai marinai inglesi è stata abolita solo il 31 luglio 1970, data passata alla storia come Black Tot Day.
È nata da questa consuetudine lidea di produrre un Rum Black Tot Finest Caribbean, ispirato a questantica tradizione.
La ricetta del distillato distribuito ai marinai è stata ricreata, cercando di rimanere fedeli alloriginale, ma adeguandola al gusto contemporaneo.
Come da tradizione, la base è costituita dal Rum della Guyana, a cui si aggiunge quello delle Barbados per dare le dolci note di frutta tropicale e il distillato della Giamaica per donare ricchezza e complessità.

Oggi vi propongo dunque la classica etichetta storica di BLACK TOT costituita appunto da un blend di Rum provenienti da Guyana, Barbados e Jamaica, imbottigliato a 46,2%
https://www.ebay.it/itm/165335452838

Accanto troviamo invece BLACK TOT 50th ANNIVERSARY, rilascio limitato a 5000 Bottiglie, realizzato per il 50 anniversario del Black Tot Day, composto da un blend a dir poco folle (che vi pubblico come primo commento a questo post perchè è infinito ) imbottigliato a 54,5%
https://www.ebay.it/itm/165335456482