ARMORIK - WHISKY BRETONE
Sono lieto di presentarvi questi meravigliosi prodotti dal rapporto Qualità/Prezzo elevatissimo (siamo al di sotto dei 60)
Già caricati e disponibili nel nostro negozio eBay
https://www.ebay.it/usr/bindini_tobacco_shop
Nel 1998 nasce il primo single malt a marchio Armorik sotto la guida di Gilles Leizour, determinato pioniere riesce a far sì che il whisky bretone si guadagni la denominazione di origine protetta.
Dal 2010 il piccolo marchio si affaccia sul mercato internazionale, guadagnando presto i consensi degli appassionati.
La produzione rispetta da ogni punto di vista la tradizione della distillazione scozzese, integrandola con elementi fortemente locali: innanzitutto il clima della Bretagna, freddo, umido e costiero, è particolarmente affine a quello scozzese, e la stessa fonte Rest Avel, che affonda per 100 metri nel granito, offre alla distilleria unacqua perfetta per lo scopo.
La vocazione artigianale di Armorik è rispecchiata dalla scelta di utilizzare solo orzo maltato e grano francesi: se un tempo il maltaggio avveniva in loco, di recente la distilleria ha deciso di rivolgersi a un maltatoio fidato in Belgio, ma continua a macinare il cereale in casa.
La fase di fermentazione dura dai tre ai quattro giorni, e la distillazione avviene secondo gli standard dello scotch: si tratta dunque di una distillazione discontinua in due alambicchi di rame costruiti ed assemblati in Scozia.
Il distillato, che esce dallalambicco attorno ai 75°C, viene parzialmente diluito prima di essere messo in botte: oltre ai tipici barili di quercia americana e spagnola (rispettivamente ex-bourbon e ex-sherry), Armorik utilizza botti di quercia bretone assemblate dallultimo mastro bottaio della regione, Jean Baptiste Le Floch, in accordo con lOffice National des Fortes.
Proprio questi legni autoctoni così peculiari definiscono il carattere morbido e speziato della versione Double Matured, edizione premiata come miglior whisky europeo ai World Whisky Awards del 2013, frutto di una maturazione prima in barili francesi e poi in botti americane.